Home/ frittomisto/ filosofia/ amore

torna in home

fritto misto vai alla mappa del sito

 

Amore

Ah, l'amore! Così esaltato, osannato, mostrato, desiderato, rimpianto.... Tento, un pò arditamente, lo ammetto, di darne una mia interpretazione. Intanto, ci sono diversi TIPI d'amore? Diversi MODI d'amare? Secondo me l'amore è uno solo. Una sola grande entità suddivisa poi in generi e specie, con relative sottospecie, categorie, ecc. Si potrebbe definire così l'amore?: la capacità, anzi il desiderio, la voglia, di fare qualcosa di piacevole (chi ama) verso l'altro (l'amato) INDIPENDENTEMENTE dai sentimenti di quest'ultimo. Cioè chi ama, se ama davvero, non dovrebbe minimamente preoccuparsi di essere riamato a sua volta. Più grande è l'amore più è disinteressato. Esaminiamo adesso qualche genere di amore. Così alla rinfusa, senza la pretesa di esaurire in poche righe uno dei temi più interessanti e complessi che esistano. Un tema che costituisce uno dei tre motori di fondamentale importanza nell'evoluzione dell'umanità (gli altri due sono il sesso e il potere/ricchezza).

L'AMORE DIVINO. Se esiste. Io ne dubito, ma sono in minoranza. Forse la forma più elevata e perfetta d'amore. Totale. Assoluta. Proverbiale l'amore di Gesù per tutti gli uomini, fino al supremo sacrificio della sua stessa vita. E le donne? Sarà per questo "BUG di sistema" che tendo ad amare tutte le donne? Abbandonando la celia, trovatemi una sola religione che non discrimini pesantemente il genere femminile. Ma le hanno inventate gli uomini?

L'AMORE MATERNO. Che speciale questo legame che unisce chi ha dato lavita al proprio -chiamiamolo così- prodotto! Che mirabile esempio di amore a senso unico! Vi pongo questo quesito: ama di più una madre con un solo figlio oppure una madre costretta a dividere il suo amore verso due o più figli? Secondo me una madre moltiplica l'amore verso i figli piuttosto che dividerlo. Cioè per ciascun nuovo figlio genererà tutto l'amore necessario senza toglierne neanche un pò ai figli che ha già. Una speciale sottocategoria di amore materno è l'amore di nonno che sto personalmemte provando verso le mie nipotine.

L'AMORE VERSO GLI AMICI. Anche su questo terreno troviamo di che riflettere. Ci sono amici che amiamo e con i quali siamo in sintonia più che se fossero parenti. Ma quanti amici possiamo avere? Quelli veri veri sono pochi, d'accordo. Ma contando anche i conoscenti, diciamo quelli di cui conosciamo il nome e qualcos'altro e che salutiamo quando incontriamo, quanti potranno essere? Io di così ne ha diverse migliaia. Ma potrebbero essere, poniamo, il doppio? Penso che potrebbe essere.... E quando ne avessi il doppio, ne potrei conoscere un altro? Penso che potrei....

L'AMORE UOMO/DONNA. (Ma anche, indistintamente, uomo/uomo o donna/donna, insomma il rapporto di coppia), che è quello che, fin da adolescenti, più ci appassiona perché lo sentiamo nostro, speciale, esclusivo... e che, se non lo abbiamo, cerchiamo e desideriamo forsennatamente. Sarà per questo che così spesso ci sbattiamo contro la testa, facendoci talvolta anche del male. Quante persone siamo in grado di amare nel corso della nostra vita? Se ne possono amare duo o tre (o anche di più) contemporaneamente? Badate che certe grandi civiltà (ad esempio quella islamica) consentono la regolare unione di un uomo con diverse donne. Perché non sia ammesso l'opposto non è dato sapere. Sempre bastonate le donne, cazzo! (Vabbè che andrebbe a finire che avreste da lavare  e stirare e cucinare per diversi uomini; roba da brividi...).

L'AMORE CARNALE. Il fuoco della passione. Il delirio dei sensi. La categoria più piacevole in assoluto... e qui mi fermo per non esagerare! Abbiamo esaminato solo alcune specie di questa faccenda meravigliosa che va sotto il nome di AMORE. E l'ho fatta fin troppo lunga in una occasione così celebrativa come S. Valentino. Ma io, da innamorato dell'amore e della vita, chiudo il discorso con questa affermazione: dobbiamo imparare ad amare CONDIVIDENDO i soggetti amati e non pretendendone L'ESCLUSIVITA'. Quanti dolori, quante sofferenze in meno patirebbe questa dannata umanità se imparassimo ad applicare bene questo banalissimo principio....

Toni

 
©2007-2012 tutti i diritti sono riservati scrivimi