Eccoci qua..

...siamo un allegro gruppo di amici, quasi tutti ferrovieri in pensione (ma è ben gradita la partecipazione di altri lavoratori), che hanno una passione comune: la montagna. Passiamo subito alla presentazione dei membri del gruppo a partire dal nostro saggio ed illuminato capo che sempre dispone, organizza, informa. Prima però vi dovete sforzare per risolvere un piccolo quiz che vi condurrà al cognome. Si chiama Giancarlo (6 lettere: sigla di Vicenza + tutt'altro che economici!). Se non ce la fate passate col mouse sopra il punto interogativo. Cliccando vedrete Giancarlo.

 
VICARI VI+cari
 
Adesso arrivo io che unisco alla passione per la montagna (e a quella, grandissima, per la gnocca.. ih ih ih) anche quella del computer e sono l'ideatore e il webmaster del sito. Di nome sono Toni e il cognome fa (8 lettere: non sono originali + così dice LO un balbuziente).
 
COPIELLO copie+llo
 
 
Questo è Luciano, il cartografo ufficiale del gruppo. Non sbaglia (quasi) mai. Una volta ci ha portato dentro una galleria lunga due chilometri e... cieca! Facilissimo indovinare il suo cognome (4 lettere: il contrario del tramonto).
 
 

ALBA alba

 
 

Ed ecco il mitico Carletto, il nostro cambusiere. Mitici spuntini. Il cioccolato che non manca mai. Il pezzetto di grana per gustare la bocca post-pranzetto. Ottimi vini. Non manca neppure il caffè con la grappa! Il suo cognome comporta questa volta una sottrazione (6 lettere: monta i cavalli... senza coda!)

 
 
FANTIN fantino-o
 
 
Veniamo ora a quello che viene ritenuto il leprotto del gruppo: Lino. Atletico, giovanile, appassionato di quasi ogni sport, dopo un pò di camminata in compagnia prende il volo e nessuno lo piglia più! E' uno dei pochissimi membri del gruppo a lavorare (lavorare?, suvvia, fa il capotreno (sic!) sulla Vicenza-Schio... Per trovare il cognome occorre trovare due parole (9 lettere: serve per... pesare + scompiglia i capelli).
 
 
PESAVENTO pesa+vento
 
 
Adesso è il turno di Piero: semplicemente un torello. Non troverei descrizione più adeguata. Forte, possente, anche lui macchinista in pensione. Ma ha sempre avuto una spiccata predisposizioni per i lavori rurali e una vera passione per le ... vacche! Al suo cognome si arriva in questo modo (8 lettere: il frutto del ginepro + il primo nome di... tin tin)
 
 
BACCARIN bacca + rin
 
Questo qui è Renato un bravissimo compagno di lavoro che tanto si è speso a favore dei colleghi. Adesso è anche lui in pensione nonostante sembri ancora un ragazzino. Difficilissimo indovinare il suo lunghissimo cognome (11 lettere: cosa latina(3) + pronome interrogativo (in inglese who) + articolo(3) + la sigla del partito di Fini (ah ah ha... questo è proprio il colmo!)
RESCHIGLIAN res+chi+gli+AN
Adesso tocca a Paolo. Anche lui in pensione. Solo che non era ferroviere ma telefonico. E' infatti soprannominato PaoloTelecom. Prestante, mai stanco, rinuncerebbe anche al cibo pur di continuare ad arrampicarsi. Nella foto lo vedete in una delle sue performance...
Per trovare il suo cognome (6 lettere) dovete prendere le prime tre lettere del cognome di un famoso ex-senatore democristiano vicentino di nome Onorio + più una zona senza fine....
CENZON Cen+zon
Doriano è un vero gentleman. Uno dei più assidui partecipanti alle escursioni di Nuova montagna. Ferroviere in pensione pure lui. Valente fotografo: sue sono quasi tutte le belle immagini che trovate in queste pagine. Il cognome è composto da due parole: la prima è il cognome di un grande cantante; la seconda è invece un pozzo... con le gonne!
Dalla Pozza
Qui vi presentiamo Stefano che non è un membro vero è proprio del gruppo. E' piuttosto un ideale a cui tendere. E' soprannominato "il tibetano" essendo che effettivamente pratica quelle altissime cime. E guardate che non stiamo facendo dell'ironia. Davvero straordinario questo ragazzo! Peccato che abbia un cognome che si presta a svillaneggiarlo: se ci anteponiamo la sigla di Bari fa "non proprio furbo...." se ci mettiamo in coda la sigla di Torino fa ugualmente "non proprio furbo...." se le usiamo tuttedue... apriti cielo: esce decisamente un ...BAUCOTO...
CUCCO
Questo è Toni, anche lui in pensione, per tantissimi anni socio di Stefano il tibetano. Insieme hanno gestito il fondo comune che si occupava, e si occupa tuttora, di festeggiare i pensionati della rimessa locomotive di Vicenza. Sempre con Stefano ha dato vita alla Cuba-express, mitica associazione per il tempo libero, con finalità culturali e assistenziali. Per trovare il suo cognome (6 lettere) devi sommare la sigla di Bari ad un piccolo animaletto anfibio per eccellenza....
BARANA BA+rana
Questo è Albino un altro grande sportivo, anche lui pensionato delle ferrovie dello stato. Non è un assiduo frequentatore del gruppo ma qulche giretto con noi ogni tanto lo fa. Il suo cognome di sette lettere significa: abbastanza buono!
BONETTO
Residente a Vicenza, nato nel 1943, pensionato, sposato con due figli. E' membro del Club Accademico Alpino Italiano (C.A.A.I.) dal 1981 e socio C.A.I. Compagno di cordata di Renato Casarotto è alpinista di punta senza soluzione di continuità dal lontano 1972 e proprio per la sua longevità alpinistica è insostituibile punto di riferimento dell’alpinismo vicentino. Da ricordare sono: 1° rip. in solitaria della via Vinatzer-Castiglioni alla Sud della Marmolada, 1° rip. invernale allo spigolo Strobel della Rocchetta Alta di Bosco Nero; 4 nuovi itinerari sulle Pale di S. Lucano tra cui il celeberrimo diedro allo Spiz di Lagunaz sempre in cordata con Renato Casarotto; nel gruppo del Monte Bianco la cresta di Peuterey, l'Innominata, la cresta sud dell'Aiguille Noire du Peuterey, il Pilone Centrale del Freney. In Perù ha salito il Nevado Pisco (5756 m), 1° rip. solitaria italiana al Nevado Huandoy nord (6395 m), 1° salita alla cima Bisaccia (5455 m); in Ladakh ha salito il Gulap Kangri (5860m), lo Stok Kangri (5980 m), lo Sosuk Kangri (5790 m), il Parcha Kangri (6003 m); in Nepal ha salito l'Annapurna III (7577 m) e annovera un tentativo all'Everest fino al Colle sud (7995 m). Di nome fa Piero ed il cognome si compone di sole 5 lettere: sigla di ravenna + con dan e don imita il suono delle campane...

RA+din= RADIN
Sandro, altro montanaro di eccelse qualità, anche lui ferroviere, non ancora in pensione. Il suo cognome, di cinque lettere, si potrebbe definire così: ci finiremo tutti!
TOMBA!

e con questo sono per ora terminate le presentazioni del gruppo. Cosa aspetti ad aggregarti?