Velocipedi Equestri: FAQ

Aggiornato il 13 Settembre 2004

Che cosa è Velocipedi Equestri FAQ? A cosa serve?

Velocipedi Equestri FAQ è un elenco di domande e risposte (dall'inglese Frequently Asked Questions) relative alla bizzarra espressione "velocipedi equestri", coniata in occasione del primo concorso di posizionamento su Google. Questo insieme di riflessioni intende fornire risposte utili a chi per caso si domandasse da dove spuntino i velocipedi equestri, e come mai ultimamente si parli così tanto di loro in rete. In particolare questa pagina vorrebbe fornire materiale di studio e dati utili sull'andamento della graduatoria su Google, sia per gli addetti ai lavori (SEO e simili) che per i semplici curiosi.

Chi si occupa di Velocipedi Equestri FAQ? E perché?

Questa FAQ è frutto dell'iniziativa del Gruppo Time & Mind e nasce dal bisogno di sistematizzare e diffondere al più vasto pubblico l’analisi del posizionamento dei diversi siti concorrenti e non. Ci sembra infatti che questo concorso rappresenti una preziosa e rara opportunità di verificare sino a che punto il sofisticato, ma pur sempre "meccanico" algoritmo di ricerca di GoogleBot sia capace di rilevare la qualità dei contenuti e il valore informativo di un sito senza lasciarsi irretire dai "trucchi" del mestiere di chi si occupa di posizionamento in modi più o meno "ecologici". Questa pagina, informativa e "senza trucchi", vuole costituire un banco di prova per Google in tal senso. La domanda per noi più cogente è infatti: Google uscirà sconfitto o vittorioso da questo concorso sui velocipedi equestri?

Perché sempre più siti iniziano a parlare di velocipedi equestri?

Alle ore 12.00 del 31 gennaio 2005 la pagina web che risulterà prima in base alla chiave "velocipedi equestri" della ricerca libera di Google.it sarà insignita del "simbolico" titolo di Vincitore del concorso e potrà fregiarsi del Logo "Primo su Google. Vincitore della prima edizione!" Non ci sono premi materiali di alcun tipo in palio, ma la voglia di mettersi in mostra e lo spirito "giocherellone" tutto italiano possono forse spiegare la crescente, continua partecipazione di siti al concorso. Vedi qui il numero di iscritti alla gara oggi. Il numero totale delle pagine indicizzate ad oggi da Google per la chiave Velocipedi Equestri lo trovi invece qui

Chi è al momento in testa alla classifica? E perché?

La pagina in testa ad oggi è quella di Sottoweb. LauraBattaglia si trova adesso al secondo posto.

# Concorrente PageRank DMOZ backlinks links totali pagine Contenuti/tecniche
1 sottoweb 0 no 11 18 1 Messaggeria sui velocipedi, finte FAQ. Validato W3C
2 laurabattaglia 0 no 12      
3 tonicopi 0 no 4 7 12 Alcune divertenti news a proposito dei velocipedi equestri
4 siti.roma 0 no 0 9 1 Keyword spamming.Nessun contenuto reale.
5 edark 0 no 6 9  1  
6 Time & Mind 0 no 1 2 1 Solo contenuti reali e info sul concorso di posizionamento per velocipedi equestri. Niente trucchi! ;-)
7 indignato 5 no 1370 1790 726 Blog-based-Google-Bombing
8 valloweb 0 no 10 8 1 mirror di sottoweb
9 spesa a domicilio.com 0 no 18 72 1 Finti messaggi.Keyword spamming.Validato W3C.
10 Studiocappello 0 si 3 1 1 Riporta un post di Andrea Cappello sul concorso. Linkato dalla homepage del sito (pr 6). Notare DMOZ!

Alcuni dei siti classificati possono anche non essere iscritti al concorso, ma questo è irrilevante rispetto ai nostri interessi di studio, per cui non faremo distinzioni. I dati riportati sono dati di pubblico dominio, verificabili (e confutabili) tramite alcune ricerche avanzate di Google.


PageRank è un complesso algoritmo di ricerca con il quale Google stabilisce la rilevanza di una pagina web, assegnandole un punteggio (da 0 a 10). Questo punteggio, riportato nella tabella, può essere visualizzato da chiunque abbia la Toolbar di Google integrata nel proprio browser.

Il campo DMOZ indica se il concorrente è inserito o no nell' ODP (Open Directory Project). Pare che Google tenga in altissima considerazione questo fattore per il posizionamento di un sito.

Il campo Backlinks indica il numero delle pagine Web esterne collegate all'URL del concorrente. L'elenco può essere ricavato tramite la funzione di ricerca avanzata di Google (link: www.nomesito.est)

Links totali riporta il risultato della ricerca avanzata di Google "@:" sulla pagina del concorrente.

Perché è stata scelta proprio la frase "velocipedi equestri"?

La chiave "velocipedi equestri" aveva la proprietà di non restituire alcun risultato una volta inserita nel motore di ricerca di Google, prima del concorso. Questo ha garantito una base di partenza comune per tutti i concorrenti. L'uso di una chiave con nessun risultato precedente associato ha inoltre il vantaggio di non interferire con le normali operazioni di Google.

L' espressione "velocipedi equestri" significa qualcosa ?

No. Almeno fino ad oggi. Sebbene i due costituenti semantici "velocipedi" ed "equestri" abbiano un senso presi singolarmente, la loro combinazione "velocipedi+equestri" non ha alcun senso. Così come non lo avrebbe un'espressione del tipo "torpedo agreste" oppure "negritudine ultramarina"

Dove si parla di questo concorso? Cosa se ne dice in rete?

A parte i siti concorrenti, ne parlano:

Ci sono stati altri concorsi di posizionamento su Google simili a questo?

Si. Solo alcune settimane fa si è conclusa oltreoceano la "SEO Challenge", che ha visto 510.000 pagine web confrontarsi sulla chiave di ricerca "nigritude ultramarine". Il vincitore ha raggiunto la prima posizione con un semplice post sul suo celebre Blog. Si può presumere che anche nel caso dei velocipedi sarà un Blog a vincere, a meno che Google abbia già implementato le sue contromisure "anti Blog-based-google bombing". Monopolio del Blogger più forte anche per il concorso italiano dunque? Vedremo...

Questa FAQ vincerà il concorso?

Certo che no, a nostro parere. (Salvo forse una miracolosa e improvvisa "Umanizzazione" di Google.. :-) E del resto non è questo lo scopo di Velocipedi Equestri FAQ. Sarebbe però davvero curioso che un motore di ricerca evoluto e ambizioso come Google assegni a questo sito una scarsa o nulla visibilità. La sconfitta di questo sito, nel suo piccolo, coinciderebbe infatti in buona parte con una sconfitta per Google e il suo dichiarato carattere "meritocratico". Siamo infatti dell'idea che questo sia il gener di sito che gli utenti vorrebbero (e avrebbero diritto a ) trovare quando cercano la chiave in questione..

Hai ancora dubbi sui velocipedi equestri? Hai suggerimenti, segnalazioni, critiche e correzioni che possano rendere Velocipedi Equestri FAQ un sito di contenuti davvero utile e informativo? Scrivici a info@velocipedi-equestri.it

Aiutaci anche tu a mettere alla prova Google!! Se hai conoscenze e informazioni affidabili sul concorso Velocipedi Equestri che ritieni possano essere di interesse pubblico, condividile con noi su Velocipedi Equestri FAQ.